19.06 RICERCAR CON L’ARCO

RICERCAR CON L’ARCO

GIOVEDI’ 19 GIUGNO

ore 17.00 – Malborghetto

RICERCAR CON L’ARCO

Leslie Tan – violoncello
Gao Tong Tong – Direttore Violin Making Research Center, Conservatorio Centrale di Pechino, Cina

Musicista vs. Liutaio: un accesso confronto tra le due anime di pensiero, quella musicale e quella tecnica, ci allieta al momento del tè. Ogni concerto proporrà uno strumento diverso, con il suo inquadramento storico e organologico, l’evoluzione nel tempo e nel repertorio, “croci e delizie” del continuo scambio di informazioni e richieste tra musicista e artigiano.

Durata: 1 ora circa
Posti limitati. Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria”. Prenotazioni a partire dal 1 maggio 2025.

Programma
Musica di E. F. Dall’Abaco, J. S. Bach, D. Gabrielli, F. P. Supriani

D. Gabrielli (1650 – 1690)
Ricercare n. 7 in re minore

J. S. Bach (1685 – 1750)
Preludio dalla Suite n. 2 in Re minore
Preludio dalla Suite n. 1 in Sol maggiore

F. P. Supriani (1678 – 1753)
Toccata Decima

E. F. Dall’Abaco (1675 – 1742)
Capriccio n. 8 in Sol maggiore
Capriccio n. 11 in Fa maggiore

Leslie Tan – violoncello

In una carriera che ha abbracciato una vasta gamma di attività musicali, Leslie si è esibito in festival come Tanglewood (USA) ed Edimburgo, e in luoghi come la Wigmore Hall e la Philharmonie Kammermusiksaal di Berlino. In qualità di docente presso il Conservatorio di musica YST di Singapore, si dedica all’insegnamento del violoncello e della musica da camera. Leslie, attraverso la musica, si dedica al volontariato in comunità grazie all’associazione ProjectArttitude. È un appassionato ciclista.

Gao Tong Tong

Nato a Pechino, è Professore al Conservatorio Centrale di Musica di Pechino e Direttore del Centro Ricerche sulla Liuteria del Conservatorio Centrale di Musica. E’ membro dell’EILA – Associazione Internazionale Liutai ed Archettai. Dopo la laurea in Cina, ha proseguito gli studi di liuteria a Cremona, lavorando come apprendista per 5 anni nella bottega del maestro Gio Batta Morassi.

Vincitore di numerosi premi a concorsi di liuteria internazionali, nel 1998 ha fondato il suo laboratorio di liuteria in Cina. Seguendo i principi della liuteria artistica italiana, in questi anni Gao Tong Tong ha fornito strumenti a musicisti di tutto il mondo, spesso vincitori di primi premi in concorsi internazionali. Nel 2024 è stato giudice al Concorso Internazionale di Liuteria “A. Stradivari”.