Aperitivo in Musica
Katharina Gorz
Katharina Görz è nata nel 2008 a Bamberga e attualmente frequenta l’undicesima classe del liceo artistico E.T.A. Hoffmann-Gymnasium di Bamberga.
Dal 2017 ha preso lezioni di pianoforte da Karin Görz alla Städt. Musikschule Bamberg (Scuola comunale di musica di Bamberga) e nel 2023 è passata a Natalia Solotych all’E.T.A. Hoffmann-Gymnasium.
Dal 2019 Katharina prende lezioni di percussioni alla scuola di musica comunale di Bamberga con Slawomir Mscisz e nel 2023 ha superato l’esame di bronzo e nel 2025 quello d’argento.
Dal 2022 Katharina è membro dell’ensemble di percussioni, che si esibisce regolarmente in concerti della scuola di musica e in altre occasioni. Con questo ensemble ha vinto il 2° premio nella categoria ensemble di percussioni al concorso regionale Jugend musiziert 2024.
Dal 2023 Katharina partecipa regolarmente al programma Marimba Festiva Young Artist con workshop tenuti da docenti di fama e concerti in Germania e all’estero e nel 2025 ha partecipato attivamente anche all’International Katarzyna Mycka Marimba Academy (IKMMA) di Essen.
Il suo più grande successo come percussionista Katharina lo ha ottenuto nel 2025 al concorso nazionale Jugend musiziert nella categoria marimba solista, dove ha vinto il 2° premio. Questo successo le ha permesso di qualificarsi per un’esibizione al concerto “Stars von morgen” (Le stelle di domani) e di suonare come solista insieme alla Hofer Symphoniker il terzo movimento del Concerto per marimba e orchestra n. 2 di N. Rosauro.
Katharina ha ottenuto grandi successi anche come pianista e nel 2024 ha vinto il secondo premio nella categoria duo pianistico al concorso nazionale Jugend musiziert di Lubecca. Nello stesso anno ha ottenuto il secondo premio nella categoria duo pianistico al concorso interno per il premio NEUPERT e un premio speciale del Deutscher Musikrat (Consiglio musicale tedesco) al concorso nazionale per la migliore interpretazione di un brano composto per Jugend musiziert.
Nella categoria pianoforte e strumento a fiato, Katharina ha vinto il primo premio al concorso nazionale Jugend musiziert nel 2025. Nello stesso anno è stata ammessa alla classe di perfezionamento della scuola di musica comunale.
Il Michelsberg Streichquartett è un quartetto d’archi di Bamberga formato da Andreas Zack e Masako Sakai-Hersen ai violini, Meike Beyer alla viola e Nico Nesyba al violoncello. I musicisti vantano una solida formazione internazionale, un’intensa attività concertistica in Europa, Asia e Stati Uniti e una lunga esperienza nella musica da camera. Tutti sono attivi anche come docenti presso scuole di musica e conservatori, con particolare attenzione alla didattica e al metodo Suzuki. Il quartetto unisce alto livello artistico, esperienza orchestrale e passione per il repertorio cameristico.
















