25.08 MONTAGNE SENZA CONFINI, LA MUSICA DEL PAESAGGIO

Montagne senza Confini, la Musica nel Paesaggio

Martedì 25 Agosto, ore 21.00 | Chiesa della Visitazione e S. Antonio, Malborghetto

G. Mahler, Sinfonia n. 4 in sol maggiore
Arrangiamento per orchestra da camera e soprano solo di Riccardo Burato.

Anna Graf – Soprano
Orchestra da camera di Pordenone
Eddi De Nadai – direttore

Coproduzione Storica Società Operaia di Pordenone, Associazione Orchestra e Coro San Marco Pordenone.
In collaborazione con Risonanze e Carniarmonie.

Il soprano di coloratura lirico Anna Graf è nata a Nal’čik (Russia) nel 1991 dove ha iniziato la sua formazione musicale in pianoforte, canto e direzione corale. È risultata vincitrice di numerosi concorsi lirici internazionali, tra cui il “SOI Fiorenza Cedolins” (2024, Udine), il 22° Concorso Internazionale di Musica Vocale da Camera “C. A. Seghizzi” (2025, Gorizia), dove ha ottenuto il 1° premio, nonché il 31° Concorso Internazionale di Canto della Kammeroper Schloss Rheinsberg (2022). In quest’ultima occasione ha interpretato il ruolo principale di Semele ne “La Semele o sia La richiesta fatale” di J. A. Hasse. Nel 2025 ha debuttato al Teatro Carlo Felice di Genova nel ruolo di Semele nell’opera “Die Liebe der Danae” di R. Strauss ed ha interpretato nello stesso anno il ruolo di Adele in “Die Fledermaus” di J. Strauss al Mecklenburgisches Staatstheater di Schwerin. I suoi impegni l’hanno portata, tra l’altro, al Theater Aachen, dove dal 2019 al 2021 ha interpretato ruoli principali come membro del Young Artist Program – tra cui Grilletta ne “Lo Speziale” di J. F. Haydn e Giunone ne “La Calisto” di F. Cavalli. Altre partecipazioni come ospite l’hanno vista impegnata nei ruoli di Frasquita (Carmen) e Susel/Lieschen (Alpenkönig und Menschenfeind). Ha ottenuto grande attenzione e critiche positive per la sua interpretazione del ruolo del Controller nell’opera contemporanea “Flight” di J. Dove. Nel 2024 ha interpretato Ortenzia nella prima esecuzione in tempi moderni di “Le Trame Deluse” di D. Cimarosa presso la Hochschule für Musik und Tanz di Colonia.
Parallelamente alla carriera operistica, coltiva una particolare passione per il Lied e la musica vocale da camera. In questo contesto si esibisce regolarmente in recital in Germania e all’estero. Nel 2023 è risultata inoltre vincitrice di una borsa di studia devoluta dalla Liedakademie “Lied Basel” di Basilea in Svizzera. Nel luglio 2022 è uscito il suo primo CD intitolato “Fragmente einer Kindheit” (Frammenti di un’infanzia) in duo con la pianista Han Lin Yun. La sua formazione vocale ha avuto inizio presso la Hochschule für Musik und Tanz di Colonia, dove attualmente risiede, con il Baritono Mario Hoff dove ha conseguito sia il Bachelor che il Master of Arts con il massimo dei voti. Si è ulteriormente perfezionata nel con Donatella Debolini presso il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze. Attualmente prosegue il suo perfezionamento artistico sotto la guida di Romana Noack.

Eddi De Nadai, già Maestro Collaboratore al Teatro la Fenice di Venezia, Staatsoper di Hannover, Verdi di Trieste, Lirico Sperimentale di Spoleto, Sociale di Trento, diplomato in pianoforte e clavicembalo al Conservatorio di Venezia, ha studiato Direzione d’Orchestra con Romolo Gessi, Donato Renzetti, Lior Shambadal e Deyan Pavlov. 
E’ stato korrepetitor e direttore ospite al Teatro dell’Opera di Izmir e, dal 2009 a tutt’oggi, al Bolshoi Theater di Tashkent. Svolge una intensa attività collaborando con prestigiose orchestre (Orchestra di Padova e del Veneto, Città di Ferrara, Mitteleuropa Orchestra, Radiotelevisione Slovena, Sinfonica di Cordoba, Orpheus Kammerorchester Wien, Filarmonica di Bacau, Filarmonica di Odessa, Kiev String’s Orchestra, Radiotelevisione Albanese, Opera di Belgrado e Lubiana, Astana Opera) e importanti solisti quali Bruno Canino, Rocco Filippini, Enrico Pieranunzi, Luciana D’Intino, Katia Ricciarelli, dirigendo un vasto repertorio sinfonico e operistico in Italia e all’estero.
E’ direttore artistico del Concorso Internazionale di Canto Cameristico “Seghizzi” di Gorizia, del Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone (34 edizioni), del Centro Iniziative Culturali Pordenone e, da oltre un ventennio, della Storica Società Operaia di Pordenone, per la quale ha firmato progetti musicali e culturali di grande prestigio e commissionato diverse opere.
E’ altresì ideatore e direttore artistico del progetto “All’Opera, ragazzi! per la divulgazione del repertorio operistico contemporaneo per ragazzi (17 edizioni), nell’ambito del quale negli ultimi anni ha realizzato e diretto Il Vestito nuovo dell’Imperatore di Paolo Furlani,  Arcibaldo Sonivari di Mario Pagotto, The little sweep di Benjamin Britten, La Fuggitiva di Lucio Gregoretti, La notte di San Silvestro di Renato Miani, Il Mago di Oz  e Il Piccolo Principe di Pierangelo Valtinoni, Racconto di Natale di Carlo Galante, Cenerentola di Cristian Carrara.
Collaboratore di cantanti di fama internazionale, ha tenuto concerti per prestigiose istituzioni e importanti festivals in tutta Europa, Asia Centrale, Medio Oriente, Argentina, Messico, Stati Uniti.
Già docente di pianoforte in vari Conservatori italiani, ha concluso la propria lunga carriera accademica al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

Costituitasi nel 1969 con lo scopo di accompagnare il Coro della Concattedrale, l’Orchestra da Camera di Pordenone opera inizialmente sul territorio regionale, allargando ben presto l’attività al più vasto repertorio sinfonico e facendosi conoscere in molte città italiane dove riscuote ottimi riconoscimenti di pubblico e di critica: Venezia (Basilica dei Frari e Biennale Musica), Treviso, Bolzano, Padova, Trieste, Torino, Ferrara. Si è esibita inoltre in Austria, Slovenia e Croazia.
Il repertorio dell’orchestra comprende musiche di tutte le epoche: dal Barocco al contemporaneo, dalla triade classica viennese ai grandi romantici, dal Novecento storico alle più recenti contaminazioni fra stile classico e leggero. Importanti direttori si sono esibiti nel corso degli ultimi anni: W. Themel, E. Casazza, F. Belli, E. De Nadai, F. Krager, A. Ballista, L. Shambadal, F.M. Bressan, I. Vlainić. Fra i solisti si ricordano in particolare L. Degani, A. Nadin, S. Braconi, S. Piciri, O. Cristofori, G. Pellarin, M. Candotti, A. Oliva, F. Di Rosa, A. Zucco.
Nel 2023 è stato nominato direttore principale dell’orchestra il M° Ben Palmer, direttore inglese nominato “Associate” alla Royal Academy of Music di Londra e specializzato nella direzione di musica da film.  
Fra i numerosi progetti culturali condivisi con importanti partner si ricordano in particolare il ciclo delle Cantate di Bach insieme al Coro del Friuli Venezia Giulia, la partecipazione ormai decennale al Festival “Le Giornate del Cinema Muto” di Pordenone e la realizzazione dello spettacolo “Bravo Bravissimo” – progetto sostenuto dal programma “Europa Creativa” – di cui l’Orchestra  è stata leader partner.
Dal 2020 il direttore artistico è il M° Federico Lovato.