25-26.07 OFFICINA DELL’ARTE

Officina dell'Arte

25 – 26 luglio, Centro di Malborghetto
Orari: 10.00 – 12.30, 16.00 – 22.00

Nel cuore di Malborghetto, il progetto LEGNO VIVO promosso da “Musicae: Distretto Culturale del Pianoforte” –  realizza un’edizione itinerante del progetto che unendo eventi, laboratori ed esposizioni parla di “Legno” applicato alla “Musica”. Questo progetto innovativo coniuga siti dedicati alla fruizione musicale “non frontale” con spazi di esposizione e laboratori per la “conoscenza tecnica” degli strumenti musicali, attraverso i loro vari componenti di liuteria, mostrati accanto a supporti didattici, anche multimediali, materiali esplicativi, interventi dimostrativi dal vivo. Presenti numerosi artigiani, professionisti ed imprese del Friuli Venezia Giulia collegate al mondo degli strumenti musicali (costruzione, collezionismo, restauro) all’interno di spazi espositivi e in incontri/conferenze ed eventi concertistici.

Le conferenze musicali “non frontali” permettono un dialogo con il pubblico, approfondendo in maniera didattica e performativa caratteristiche e modalità costruttive, repertorio e specificità dei diversi strumenti musicali. Le caratteristiche del progetto sono perciò adatte a mettere in risalto i numerosi spazi all’aperto del borgo.

Questo progetto che ormai da anni concentra la propria attività su tutto ciò che ruota intorno al legno di risonanza, propone incontri didattici e performativi in dialogo col pubblico, che approfondiscono caratteristiche, modalità costruttive, repertorio e specificità degli strumenti realizzati a partire dal legno, mettendo in luce tipologie e peculiarità della materia prima rispetto alla sua destinazione d’uso. Accanto a strumenti ad arco, corni, percussioni, chitarre, oboi, fagotti, organi di Barberia, clavicembali, fisarmoniche, pianoforti e altre opere dell’alto artigianato del legno, i visitatori possono apprezzare i frutti dell’opera di giovani mani delle future generazioni, ma anche sentire la viva voce di alcuni degli strumenti esposti. La kermesse punta come di consueto i riflettori su tutte le declinazioni del legno applicate alla musica, mettendo i visitatori a contatto non solo con gli strumenti musicali ma anche con i maestri che li hanno finemente realizzati. Un’occasione unica per ascoltare le storie degli artigiani di bottega e la viva voce di violini, chitarre, arpe, duduk, contrabbassi, corni, mandolini, organi di Barberia, fisarmoniche, pianoforti e altre opere dell’alto artigianato del legno, con momenti musicali curati da artisti di spessore. 

FIERA 

Abel Arshakian – Duduk
Liuteria Anema e corde – Mandolini
Walter Barbiero – Archi barocchi, classici, moderni
Massimiliano Bonotto – Liuteria di innovazione e tradizione veneta
Massimiliano Busatto – Arpe celtiche
Marco Cargnelutti – Strumenti ad arco
Christian Casse – Organetti di Barberia
Lorenzo Cerneaz – Pianoforti
Istituto di Istruzione Superiore A.Stradivari, Cremona – Laboratorio su strumenti ad arco
Francesca Gallo – Strumenti musicali ad ancia libera (fisarmoniche e armoniche)
Marco Móntina – Chitarre acustiche
Andrea Romanazzo – Contrabbassi
Luciano Venturini – Strumenti d’epoca
Ermes Viel – Corni delle Alpi
Luca Zerilli – Strumenti ad arco e chitarra acustica