19.06 IL QUARTETTO, PERFEZIONE ED EQUILIBRIO

Il Quartetto, Perfezione ed Equilibrio

Venerdì 19 giugno, ore 20.00 | Palazzo Veneziano, Malborghetto

Michelsberg Streichquartett
Andreas Zack, Masako Sakai- Hersen – violini
Meike Beyer – viola
Nico Nesyba – violoncello


Con la partecipazione straordinaria di Romy Resatsch – chitarra

Musica di J. Haydn, L. van Beethoven, L. Boccherini

Da non perdere: A Tu per Tu
ore 19.00 | Palazzo Veneziano, Malborghetto
Due chiacchiere con gli artisti tedeschi e il direttore artistico Alberto Busettini.
Degustazioni guidate tra Valcanale e Bamberga a cura di Gianni e Luigina Macoratti.

Michelsberg Streichquartett
Quartetto d’archi di Bamberga

Andreas Zack ha ricevuto le sue prime lezioni di violino all’età di 6 anni, inizialmente dai suoi genitori, poi dal Prof. Sören Uhde e dal Prof. Conrad von der Goltz nell’ambito del Precollege dell’Università di Musica di Würzburg. Ha poi conseguito la laurea triennale e magistrale con il Prof. Kolja Lessing e il Prof. Christian Sikorski presso l’Accademia di musica e arti performative di Stoccarda. Qui si è dedicato intensamente allo studio della musica da camera e ha ricevuto importanti impulsi dal Prof. Stefan Fehlandt, dal Quartetto Vogler e dal Quartetto Mandelring. Tournée concertistiche con diversi ensemble lo hanno portato negli Stati Uniti, in Asia e nell’Europa orientale. Dal 2013 Andreas Zack insegna violino e musica da camera alla Scuola comunale di musica di Bamberga e nel settembre 2025 ha assunto la direzione della classe di perfezionamento della scuola di musica.
Masako Sakai-Hersen è nata in Giappone. Ha studiato alla Scuola superiore di musica di Tokyo, conseguendo il diploma. Successivamente ha completato gli studi post-laurea in Germania presso l’Università di musica e arti performative di Francoforte sul Meno con Ulrich Edelmann e Alfred Breith. Successivamente ha conseguito il diploma in pedagogia strumentale e vocale presso lo stesso conservatorio. Ha acquisito esperienza orchestrale con diverse orchestre tedesche, come lo Staatstheater di Brema e la Radio-Philharmonie di Hannover, e ha maturato una ricca esperienza di musica da camera in diverse formazioni. Dal 1995 insegna violino con il metodo Suzuki nella sua classe privata a Francoforte e Offenbach am Main. Dal 2005 è insegnante di violino (insegnante certificata del metodo Suzuki) e musica da camera presso la Städtische Musikschule di Bamberga. Nel 2021 ha conseguito il Master of Music for Performance per strumenti storici violino barocco presso l’Università di Musica di Würzburg con la Dr. Dr. Pauline Nobes.
Meike Beyer, nata a Colonia, ha studiato alla Folkwang Hochschule di Essen con il Prof. Emile Cantor, conseguendo la laurea in Formazione artistica e Pedagogia strumentale. Ha superato l’esame di solista nel 2009 dopo aver completato gli studi post-laurea al Conservatorio di musica di Aarhus, in Danimarca. Durante i suoi studi è stata violista solista della Junge Deutsche Philharmonie. Meike Beyer ha suonato, tra l’altro, con la Stuttgarter Philharmoniker, la Bochumer Symphoniker e la Kölner Gürzenich-Orchester, con le quali ha tenuto concerti in tutta Europa, in Cina e negli Stati Uniti. Dal 2011 Meike Beyer insegna violino e viola alla Städt. Musikschule Bamberg. Inoltre, si esibisce regolarmente in varie formazioni di musica da camera, come il quartetto d’archi Pietra. È violista solista della Kammerphilharmonie Hamburg e suona anche come violista barocca nell’orchestra La strada Armonica.
Nico Nesyba (*1984 a Schweinfurt) ha studiato alla Scuola Superiore di Musica di Würzburg con il Prof. Orfeo Mandozzi e ha acquisito ulteriori stimoli per il suo modo di suonare da Wolfgang Boettcher, Pieter Wispelwey, Peter Bruns e Bernhard Schmidt (Mandelring Quartett). Dopo aver suonato con l’Orchestra Sinfonica di Aquisgrana e l’Orchestra Sinfonica di Hof, ha insegnato violoncello prima alla Scuola di Musica del Distretto di Fürstenfeldbruck e, dall’anno scolastico 2022/23, alla Scuola di Musica Comunale di Bamberga. Nico Nesyba è insegnante certificato secondo il metodo Suzuki. È attivo nella musica da camera con il “Trio Concuerdiá” e l’ensemble barocco “Il Cardellino”.

Romy Luba Resatsch – chitarra

La quindicenne chitarrista di Bamberga Romy Luba Resatsch (classe: R. Hayward/ Scuola di musica comunale di Bamberga) ha già vinto diversi premi: primi premi al concorso nazionale Jugend musiziert sia nella categoria chitarra solista che basso (pop), oltre al premio speciale per il festival meetMusic di Draiflessen (esibizione in concerto), seguito da esibizioni con una trasmissione in diretta della NDR al concerto dei vincitori federali a Lubecca e al concerto dei vincitori federali bavaresi con registrazione della BR, nonché un concerto da solista con l’Orchestra Sinfonica di Hof al concerto dei vincitori “Stars von morgen” (Stelle di domani). Nel 2025 ha tenuto un recital nell’ambito delle “Bamberger Gitarrentage” (Giornate della chitarra di Bamberga). Romy Luba Resatsch ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento, tra gli altri con A. Pierri, I. Kulikova, T. Le, S. Zaher, I. Kazoglou.