19.06 UNA CHITARRA TRA GLI ALBERI

Una Chitarra tra gli Alberi

Venerdì 19 giugno, ore 10.00 | Forest Sound Track, Val Saisera (area A)

Romy Resatsch – chitarra
Musica di H. Villa-Lobos, F. Tarrega, I. Albéniz, L. Brouwer

La giovane e pluripremiata artista tedesca ci porta nelle atmosfere delle corde pizzicate tra gli abeti di risonanza

Ritrovo: Locanda Montasio, parcheggio P3 Val Saisera e accompagnamento verso il luogo del concerto
Durata: 3 ore circa
Consigli: Abbigliamento comodo, scarpe da escursionismo o scarponcini, giacca per la pioggia e/o poncho, bastoncini telescopici, acqua

In caso di maltempo, il concerto si terrà presso il Palazzo Veneziano di Malborghetto

Attenzione: attività gratuita, parcheggi in Val Saisera a pagamento

Romy Luba Resatsch è nata il 30 aprile 2010 a Bamberga e attualmente frequenta il 10° anno del liceo artistico E.T.A.-Hoffmann-Gymnasium di Bamberga.
Nel 2017 Romy ha ricevuto le sue prime lezioni di chitarra alla Städtische Musikschule Bamberg con Robert Lampis e nel 2022 è passata alla classe di Rossini Hayward. Dal 2021 prende anche lezioni di basso elettrico con Michael Schmidt al liceo E.T.A.-Hoffmann-Gymnasium.
Nel 2022 Romy ha superato con successo l’esame di bronzo alla scuola di musica e nel 2023 l’esame d’argento. Il 2024 è stato un anno particolarmente positivo per la giovane chitarrista. Innanzitutto è riuscita ad affermarsi nel concorso interno per il Premio Neupert contro una forte concorrenza, aggiudicandosi il primo premio. Solo poche settimane dopo, al concorso nazionale Jugend musiziert, ha vinto il primo premio con il punteggio massimo di 25 nella categoria solista chitarra nella fascia d’età III e un altro primo premio con il punteggio massimo nella categoria solista basso (pop). Grazie a questo grande successo, Romy si è esibita poco dopo al concerto dei vincitori del concorso nazionale Jugend musiziert a Lubecca, trasmesso in diretta dalla radio. Romy si è esibita anche al concerto dei vincitori del concorso nazionale bavarese a Norimberga, trasmesso in diretta dalla radio bavarese. Il 2024, anno di grandi successi, è stato coronato da un’esibizione al concerto dei vincitori “Stars von Morgen” (Stelle di domani). Romy ha suonato come solista (chitarra) con l’Orchestra Sinfonica di Hof l’Adagio dal famoso Concierto de Aranjuez di Rodrigo.
Su invito dell’associazione Neues Palais e.V., nell’estate del 2025 Romy ha tenuto un proprio recital solista nell’ambito delle Giornate della chitarra di Bamberga.