FESTIVAL

IL FESTIVAL - STORIA

Risonanze è un festival di musica nel bosco che invita gli strumenti a suonare proprio lì dove sono nati, ai piedi degli abeti rossi dai quali deriva il legno di risonanza, quello con la più veloce diffusione del suono.

A giugno il paesaggio, il territorio, le note e i suoni si fondono per offrire un’esperienza artistica e musicale impareggiabile: quattro giorni di concerti in Val Saisera, spettacoli teatrali, passeggiate guidate sul Forest Sound Track, mostre e laboratori di Liuteria, spettacoli per bambini lungo il percorso Animalborghetto, concerti serali a lume di candela, cene a tema ed il centro di Malborghetto trasformato in un salotto all’aperto con installazioni luminose e momenti di intrattenimento.

Un’occasione per riscoprire e vivere questo bellissimo patrimonio naturale, andare all’origine del suono, lasciarsi coinvolgere dal dialogo tra lo strumento e il musicista, tra la natura e la musica. Tutt’altro che silenziosa, la foresta ne accoglie i suoni e ne ripete le vibrazioni che appartengono alla sua memoria.

Risonanze ti aspetta!

QUANDO SI SVOLGE

L’edizione 2022 si svolge DAL 16 AL 19 GIUGNO 2022

SFOGLIA LA BROCHURE

Scopri il programma completo della VII edizione di Risonanze

il Festival di musica nel bosco

CONCERTI e MOLTO ALTRO

  • CONCERTI
    Tutti i concerti sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione.
    ➡︎ Scopri tutti i concerti
  • BABY RISONANZE
    Il Festival Risonanze guarda anche ai bambini e permette di vivere emozionanti appuntamenti immersi nella natura. 
    ➡︎ Scopri gli eventi dedicati ai bambini
  • RISONANZE OUTDOOR
    L’idea di portare gli eventi negli spazi aperti offerti dalla natura è da sempre inserita nel concept del festival Risonanze. Un’intuizione che trova riscontro nelle norme ministeriali di sicurezza che ora spingono affinché si prediliga questa tipologia di avvenimenti offrendo al contempo una proposta di turismo esperienziale che aiuti il nostro comparto turistico e ricettivo in questo difficile momento. Ecco dunque che, oltre ai concerti, anche le varie attività legate a passeggiate tematiche, attività all’aria aperta e benessere immersi nel bosco, non sono più da considerarsi eventi di contorno, ma fulcro importante della kermesse.
    ➡︎ Scopri gli eventi outdoor
  • MOSTRE
    A partire dal 1 Giugno e durante le giornate del Festival, presso il Museo Etnografico di Palazzo Veneziano a Malborghetto, ci sarà anche l’occasione di visitare delle importanti mostre a tema.
    ➡︎ Scopri le mostre
  • RISONANZE FOOD
    E non dimenticate “Risonanze… da assaggiare”, la proposta enogastronomica a tema in onore del Festival. I ristoratori di Malborghetto – Valbruna, utilizzando i prodotti locali che storicamente si legano alla tradizione culinaria mitteleuropea, proporranno piatti a tema, o apericena nell’attesa del concerto (in tutte le strutture è consigliata la prenotazione).
  • RISONANZE D’ARTISTA
    L’appuntamento che si svolge prima di ogni concerto, un’occasione per fare due chiacchiere con ospiti e artisti.
 
 

SIGNORI DEL LEGNO

Alla ricerca di un legno speciale, tra riccioli e segatura.

Normali pezzi di abete come gocce di un particolare inchiostro capace di scrivere la storia dei boschi della Val Saisera.